Logo BackgroundDecorative Background Logo.

Fac simile disdetta sindacale: modulo di revoca

Fac simile disdetta sindacale: modulo di revoca

Il sindacato è al fianco dei lavoratori per la tutela dei loro diritti. Tuttavia, può capitare che ci si voglia disiscrivere dal sindacato perché insoddisfatti del suo servizio o perché si vuole passare ad altra sigla di rappresentanza. In questi casi, è necessario inoltre un modulo di revoca dell’iscrizione sindacale prendendo spunto dal Fac simile disdetta sindacale che si trova a margine di questo articolo.

Cerchiamo di comprendere come revocare l’adesione e in che modo sfruttare il fac simile che riportiamo qui a margine per poter portare correttamente a compimento questa operazione.

Come si disdetta l’iscrizione al sindacato

Disdire l’iscrizione al sindacato è facile. Basta infatti inviare una lettera seguendo il modello fac simile di disdetta sindacale che si trova qui in basso, all’ufficio amministrativo per cui si lavora, mediante PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno. Dunque, la lettera non andrà inviata al sindacato (si può comunque spedirla alla sigla sindacale per conoscenza), bensì alla propria amministrazione di riferimento.

Come vedremo, la lettera di revoca dovrà contenere alcuni dati come:

  • Generalità (nome e cognome, luogo e data di nascita, città e indirizzo di residenza)
  • Numero di telefono
  • Nome del sindacato che si intende disdire
  • Volontà di disdire la delega sindacale.

Al modulo andranno inoltre allegati una copia della propria carta di identità e del codice fiscale, fronte-retro.

Dopo quanto tempo è operativa la revoca

Di norma l’effetto della richiesta mediante il modulo di disdetta dell’iscrizione al sindacato è immediato. Pertanto, già dal mese successivo a quello in cui si è inoltrata la richiesta di disiscrizione alla sigla sindacale, si potrà vedere la mancata trattenuta del contributo sulla propria busta paga.

Nel caso in cui invece non sia avvenuto tutto ciò, è sempre consigliabile rivolgersi all’ufficio amministrativo o, se si preferisce, al sindacato, per verificare lo stato di richiesta della propria revoca di iscrizione al sindacato.

Cosa succede dopo aver revocato l’iscrizione al sindacato

Una volta effettuata la revoca dell’iscrizione al sindacato, il lavoratore non vedrà più in busta paga le trattenute mensili sullo stipendio o sulla pensione.

Di contro, dal momento della revoca dell’iscrizione al sindacato non potrà più godere delle tutele assistenziali che erano invece per lui in vigore precedentemente.

Rimane inteso che in qualsiasi momento lo stesso lavoratore potrà nuovamente rivolgersi allo stesso o ad altri sindacati per ottenere le assistenze del caso.

Fac simile disdetta sindacale: il modello per la revoca della delega sindacale

Concludiamo infine questo approfondimento proponendo di seguito un Fac simile disdetta sindacale, un modulo per la revoca della delega al sindacato che potrà essere personalizzato nel modo che si ritiene più opportuno.

Ricordiamo ancora una volta l’importanza di compilare tutte le informazioni necessarie, indicare luogo e data e apporre la firma per sottoscrizione. Il modello dovrà poi essere inviato mediante posta elettronica certificata o con una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Al (denominazione e indirizzo dell’ufficio amministrativo)

p.c. All'organizzazione sindacale_______________________________

Oggetto: Revoca della delega sindacale

La/Il sottoscritta/o …………………………………………………………………………..

Nato/a il ........................................ a ......................................................... Prov. ..............

codice fiscale: …………………………………..

residente a ............................................... in via . .................................................. n. ...... Prov. ..........

dipendente presso …………………………………………………………………….

revoca nell'immediato e ad ogni effetto di legge la delega per il versamento dei contributi sindacali in favore dell'organizzazione sindacale in indirizzo. Si diffida l'amministrazione dal procedere oltre i termini a ulteriori trattenute a favore di tale organizzazione sindacale.

 (luogo e data)                                                                            (firma per esteso)

Se ti interessa saperne di più sulle condizioni di lavoro di alcune professioni in Italia, ti inviamo a consultare i nostri articoli sugli specializzanti in Medicina e sui marescialli dei carabinieri, con tante info utili da tenere a mente.

Se invece c'è qualche professione su cui vuoi saperne di più e che non abbiamo ancora trattato, o c'è qualche aspetto della vita sindacale che non ti è chiaro, contattaci!