Logo BackgroundDecorative Background Logo.

Prezzo del caviale al grammo e al kg: varietà e valori di mercato

Prezzo del caviale al grammo e al kg: varietà e valori di mercato

Il caviale è considerato uno degli alimenti più preziosi in circolazione, un vero e proprio simbolo di lusso e di raffinatezza a tavola. Ma sai esattamente a quanto ammonta il prezzo del caviale e da che cosa può essere influenzato?

In questa guida al prezzo del caviale cercheremo di rispondere puntualmente a tutti i tuoi quesiti. Vedremo insieme quali sono le tipologie di caviale più preziose, quanto costa il caviale al mercato e quali sono i fattori che possono impattare sul prezzo di questo prelibato prodotto.

Se qualcosa non dovesse esserti sufficientemente chiara, ricorda che puoi sempre contattarci per chiederci degli aggiornamenti su questo articolo!

Prezzo del caviale al kg e al grammo: i valori di mercato

Cominciamo subito con l’ammettere che, in fondo, fare una media del prezzo del caviale al kg o al grammo non è semplicissimo: sul mercato puoi infatti trovare diverse tipologie di caviale e ognuna di queste ha dei prezzi che possono variare notevolmente.

Ad ogni modo, abbiamo di seguito cercato di fare il punto sul prezzo del caviale più costoso e su quello delle varianti più abbordabili da acquistare al supermercato.

Prezzo del caviale Beluga

Quando si parla del prezzo del caviale non si può non fare un cenno al caviale Beluga, una delle varietà più pregiate e più ricercate. Amato per la consistenza morbida e per un sapore intenso e indimenticabile, il prezzo medio al grammo del caviale Beluga, o caviale persiano, è oggi tra i 5 e i 15 euro al grammo.

Una forbice così ampia è sottostante l’esistenza di una differenza di origine piuttosto importante, che finisce con l’influenzare in modo decisivo il prezzo di questo prodotto. Ne deriva che il prezzo di questo caviale al kg varia tra i 5.000 e i 15.000 euro.

prezzo del caviale

Prezzo del caviale Osetra

Se il caviale Beluga è considerata una delle eccellenze culinarie, lo stesso si può ben dire per il caviale Osetra, molto ricercato in cucina anche grazie al suo sapore ricco e alle sfumature di colore che è in grado di dare ai piatti.

I prezzi di questo caviale al grammo tendono però ad essere mediamente più economici rispetto a quello del caviale persiano, con un prezzo medio al grammo tra i 3 e i 4 euro. Pertanto, il prezzo al kg del caviale Osetra è di circa 3.000 – 4.000 euro.

Prezzo del caviale Sevruga

Scendiamo leggermente di qualità con il caviale Sevruga, che rimane pur sempre un prodotto meritevole di grande attenzione. Il prodotto si presenta con uova mediamente più piccole e con un sapore leggermente salato che potrebbe incontrare il piacere del palato di molti nostri lettori.

Soprattutto, è possibile acquistare il caviale Sevruga con un prezzo al grammo di 2,5 – 3 euro e, dunque, un prezzo del caviale al kg pari a circa 2.500 – 3.000 euro.

Prezzo del caviale Baerii

Tra i prezzi più economici del caviale troviamo poi quello del caviale Baerii, che è una varietà dal sapore piuttosto delicato, in grado di garantire a tutti i consumatori l’esperienza di un buon caviale, ma a costi inferiori rispetto alla media. Il prezzo al grammo è di circa 2 – 2,5 euro, con un prezzo al kg di circa 2.000 – 2.500 euro.

Condividiamo comunque con tutti i nostri clienti che il prezzo del caviale tende a variare notevolmente durante l’anno a causa della stagionalità, che può limitare la sua offerta in alcune parti del calendario. Altri fattori che potrebbero impattare sul costo di questo prelibato prodotto sono anche l’importanza del produttore e l’origine delle uova, oltre al loro processo di lavorazione.